VACUUM BOX
Il controllo con Vacuum Box è utilizzato per la ricerca di perdite causate da difetti passanti (cricche, fori,oltro) di saldature di fondi di serbatoi di stoccaggio o situazioni similar ove con altri controlli non è possible avere risultati efficenti.
In una scatola di plexiglass posizionata nella zona da controllare vieene effettuato il vuoto a mezzo di apposite pompa applicando sulla zona stessa una soluzione di acqua e sapone (disponibile in confezioni spray). In caso di difetti passanti si formano delle bolle nella zona difettosa localizzando precisamente il difetto. Questo metodo è il più utilizzato per identificare difetti in particolari situazioni specialmente su fondi di serbatoi, cisterne di navi e bettoline e altro.
Vantaggi del metodo vacuum box
- Fornisce una immediata indicazione di ogni difetto passante della superfice controllata
- Facile da usare
- Ampia superficie da controllare e a basso costo
- Può identificare piccole perdite in un’area
- Richiede l'accesso solo da un lato.
VACUUM BOX INSPECTION
The control with Vacuum Box is used to search for leaks caused by passing defects (cracks, holes, etc.) of welding of storage tank bottoms or similar situations where with other controls it is not possible to have efficient results.
In a plexiglass box positioned in the area to be controlled, the vacuum is carried out by means of a special pump by applying a solution of water and soap (available in spray packs) to the area itself. In case of passing defects, bubbles form in the defective area, precisely locating the defect. This method is the most used to identify defects in particular situations, especially on the bottoms of tanks, tankers of ships and barges and more.
Advantages of the vacuum box method
- It provides an immediate indication of any defect passing through the controlled surface
- Easy to use
- Large surface to check and at low cost
- It can identify small leaks in an area
- Requires access from one side only.