Eddy Current / Eddy Current Inspection

CONTROLLO EDDY CURRENT

Il controllo con Eddy current è uno dei metodi elettromagnetici per eseguire controlli non distruttivi utilizzando induzione elettromagnetica per rilevare e caratterizzare flussi i superficiali e sub-superficiali  in materiali conduttori .

Nella forma più semplice la sonda è costituita da una bobina di spire in materiale conduttivo eccitata con corrente alternata. Questa bobina di spire produce un campo magnetico alternato attorno alle spire. Il campo magnetico oscilla alla stessa frequenza  della corrente che scorre nella bobina. Quando la sonda si avvicina ad un materiale conduttivo correnti  opposte a quelle delle spire sono indotte nel materiale (eddy current)

Variazioni nella conduttività elettrica e permeabilità magnetica del pezzo in esame e la presenza di difetti causa un cambiamento di eddy current e un corrispondente cambiamento in fase e ampiezza che può essere rilevata misurando i cambi di impedenza nella bobina che è evidenza di presenza di difetto.

I vantaggi di questo metodo sono :

  • Velocità di esecuzione del controllo
  • Possibilità di evidenziare corrosioni interne ed esterne, spessori, cricche, deformazioni

Gli svantaggi di questo metodo sono:

  • Pulizia accurata interna dei tubi
  • Preparazione di campioni dello stesso materiale del tubo in esame

Applicazioni

Le  due maggiori applicazioni di controlli con eddy  current  sono controlli superficiali e ispezioni di fasci tubieri.. I controlli superficiali sono utilizzati specialmente nell’industria aereonautica e petrolchimica e queto metodo può essere applicato a materiali ferromagnetici e materiali non- ferromagnetici.  Il controllo di fasci tubieri può essere eseguito su scambiatori di calore, evaporatori in centrali termiche , industria petrolchimica e navale.

Remote Field Testing

L’ispezione mediante  RTF (Remote Field testing) utilizza una velocità più lenta della sonda ed è meno sensibile ai difetti rilevati con eddy current anche se provvede a fornire informazioni sulle condizioni del tubo rilevando difetti interni ed esterni senza discernerli.

EDDY CURRENT INSPECTION

Eddy-current testing (also commonly seen as eddy current testing and ECT) is one of many electromagnetic testing methods used in nondestructive testing (NDT) making use of electromagnetic induction to detect and characterize surface and sub-surface flaws in conductive materials

In its most basic form — the single-element ECT probe — a coil of conductive wire is excited with an alternating electrical current. This wire coil produces an alternating magnetic field around itself. The magnetic field oscillates at the same frequency as the current running through the coil. When the coil approaches a conductive material, currents opposite to the ones in the coil are induced in the material — eddy currents.

Variations in the electrical conductivity and magnetic permeability of the test object, and the presence of defects causes a change in eddy current and a corresponding change in phase and amplitude that can be detected by measuring the impedance changes in the coil, which is a telltale sign of the presence of defects.

Applications

The two major applications of eddy current testing are surface inspection and tubing inspection. The technique is applied to detect corrosion, pitting,, cracks, erosion and other changes to both the tube’s interior and exterior surfaces.

Surface inspection is used extensively in the aerospace industry, but also in the petrochemical industry. The technique is very sensitive and can detect tight cracks. Surface inspection can be performed both on ferromagnetic and non-ferromagnetic materials.

Tubing inspection is used for inspecting steam generator tubing in nuclear plants and heat exchangers tubing in power and petrochemical industries.